Professionista esperto in “Area amministrativo-contabile”

I termini di invio delle candidature per questo avviso sono chiusi.

Selezione per Esperto in "Area amministrativo-contabile"

I soggetti ai quali è rivolto l’avviso a manifestare il proprio interesse sono i singoli professionisti, con Laurea specialistica in Economia, Statistica, Scienze della politica o equipollente e comunque in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 per contrarre con la Pubblica Amministrazione, in ordine ai quali dovranno rendere, a pena di inammissibilità, apposita autocertificazione resa ai sensi e nelle forme del DPR 445/2000 e s.m.i. utilizzando il modello di candidatura ed autocertificazione allegato alla presente (Modello A).

La presente selezione richiede che il Contraente abbia, a titolo indicativo e non esaustivo, competenze tecniche per lo svolgimento delle attività di seguito elencate:
a) provvedere all'istruttoria, alla predisposizione e formazione di atti, documenti, provvedimenti riferiti ad ambiti omogenei di un'attività amministrativa contabile e di controllo della documentazione nei medesimi ambiti;
b) provvedere al controllo e alla rendicontazione dei fondi in contabilità autonoma;
c) predisporre provvedimenti o atti attinenti alla gestione contabile, la verifica di conformità delle procedure amministrative alle norme contabili e di finanza pubblica;
d) attuare la legge di contabilità e finanza pubblica, con particolare riferimento all’armonizzazione dei bilanci pubblici.

Potrà essere richiesto al Contraente il supporto anche per le attività di seguito elencate:
a) verifica dell’attuazione dei piani finanziari relativi ai progetti a valere sui fondi strutturali europei;
b) supporto alle amministrazioni pubbliche attraverso la prestazione di servizi di assistenza finanziaria e di rendicontazione nei procedimenti inerenti progetti finanziati a valere su fondi europei;
c) trasferte sul territorio nazionale per sopralluoghi finalizzati a verifiche di aspetti progettuali e/o amministrativi;
d) predisposizione e redazione di relazioni specifiche con evidenza ed analisi delle criticità rilevate;
e) partecipazione a riunioni sia con ALES, sia con altri eventuali soggetti individuati da ALES;
f) redazione di note, memoranda e pareri sulle diverse problematiche emerse


Viene richiesta disponibilità giornaliera che sarà concordata, previa calendarizzazione con il Responsabile del servizio, anche in considerazione di eventuali riunioni programmate con i vertici societari e dirigenti MiC, sia nella sede Ales di Roma che fuori sede.

Importante: si consiglia di scaricare e compilare gli allegati presenti in questa pagina, nonchè la documentazione richiesta al punto 7 dell'Avviso, preferibilmente prima di accedere alla candidatura.


Eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni pertinenti potranno essere richieste, in ordine al presente avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del 17/02/2022 ed esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: segreteriatecnicapnrr@ales-spa.com

Data apertura selezione 05/02/2022 09:00:00
Data chiusura selezione 21/02/2022 12:00:00
Sede di lavoro Sede centrale Ales S.p.A. - Divisione Rapporti Pubblico Privato e progetti di finanziamento Via Nazionale 243, 00184 Roma e sede MiC Via San Michele 22, 00153 Roma
Anni di esperienza minimi richiesti Per il profilo Senior sono richiesti min. 10 anni - per il profilo Junior sono richiesti min. 4 anni
Contenuto inserito il 03-02-2022, aggiornato al 19-07-2022