Professionista Esperto nella assistenza e monitoraggio procedurale centrale di committenza

I termini di invio delle candidature per questo avviso sono chiusi.

Selezione per Esperto nella assistenza e monitoraggio procedurale centrale di committenza.

I soggetti ai quali è rivolto l’avviso sono singoli professionisti, con esperienze pregresse maturate in Organi Amministrativi e di Controllo di Enti o Società partecipate pubbliche, ed in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 per contrarre con la Pubblica Amministrazione, in ordine ai quali dovranno rendere, a pena di inammissibilità, apposita autocertificazione resa ai sensi e nelle forme del DPR 445/2000 e s.m.i. utilizzando il modello di candidatura ed autocertificazione allegato alla presente (Modello A).

I professionisti dovranno riportare nella scheda di domanda, l'indicazione dell'oggetto di ciascun servizio svolto, le date e i destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.
(Non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, il volontariato, il servizio civile, la formazione all'interno di percorsi scolastici o post-scolastici)
Il possesso dei requisiti dovà risultare espressamente dal C.V. inviato, a pena di esclusione.

Costituiranno titolo preferenziale:
• il possesso di dottorati/master specialistici a livello universitario in campo economico aziendale
• pregressa esperienza, emergente dal Curriculum Vitae, in materia di rapporti con l’Autorità Nazionale Anticorruzione

Esperienza richiesta:
• attività di almeno 10 anni quale Revisore Contabile, Perito Tribunale e/o Amministratore Giudiziario;
• attività di almeno 10 anni quale Consulente presso Organi Centrali dello Stato, Ministeri ed Enti Pubblici Territoriali.

La presente selezione richiede che il Contraente dovrà interagire con la “Divisione Rapporti Pubblico Privato e Progetti di Finanziamento” di ALES S.p.A., supportando la stessa rispetto alle seguenti capacità e funzioni operative, a titolo indicativo e non esaustivo:

- Attività di assistenza nella fase di start-up della Centrale di Committenza ed eventuale supporto all’attività di qualificazione all’Albo delle Centrali di Committenza tenuto dall’ANAC;

- Attività di supporto e consulenza per il coordinamento e supervisione delle attività volte alla predisposizione dei bandi di gara in ottemperanza alle disposizioni del Codice dei Contratti Pubblici e degli orientamenti/linee Guida dell’ANAC, con particolare riferimento alla verifica della coerenza dei quadri economici tra fabbisogni e disponibilità e al resoconto della gestione finanziaria e contabile dei contratti;

- Assistenza e/o partecipazione alle commissioni di gara e/o richiesta di pareri specifici di natura amministrativa;

- Supporto nella gestione dei contatti e comunicazioni con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

- Coordinamento con il Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza (RPCT) per il monitoraggio/gestione delle attività specifiche dell’area PNRR

- Vigilanza sul rispetto del Codice di Comportamento

- Collaborazione/gestione dei contatti con l’ufficio Affari Legali Gare & Appalti

Viene richiesta ampia disponibilità alla flessibilità degli orari lavorativi e per trasferte/pernottamenti sul territorio nazionale, e disponibilità giornaliera che sarà concordata, previa calendarizzazione con il Responsabile del servizio, anche in considerazione di eventuali riunioni programmate con i vertici societari e dirigenti MiC, sia nella sede Ales di Roma che fuori sede.

Importante: si consiglia di scaricare e compilare gli allegati presenti in questa pagina, nonchè la documentazione richiesta come descritto nell'Avviso, preferibilmente prima di accedere alla candidatura.


La domanda dovrà essere presentata esclusivamente con le modalità di cui al presente avviso entro e non oltre le ore 12.00 del giorno martedì 21 giugno 2022.

Come termine di presentazione della candidatura vale la data e l’ora di avvenuto caricamento a sistema.
La presentazione della domanda di ammissione equivale all’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nell'Avviso della presente selezione e, debitamente sottoscritta, avrà valore di dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii..

Eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni pertinenti potranno essere richieste, in ordine al presente avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del 17/06/2022 ed esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: segreteriatecnicapnrr@ales-spa.com

Data apertura selezione 07/06/2022 09:00:00
Data chiusura selezione 21/06/2022 12:00:00
Sede di lavoro Sede centrale Ales S.p.A. - Divisione Rapporti Pubblico Privato e progetti di finanziamento Via Nazionale 243, 00184 Roma e sede MiC Via San Michele 22, 00153 Roma
Titolo di studio richiesto Laurea in Economia Vecchio Ordinamento o Magistrale
Anni di esperienza minimi richiesti 10
Contenuto inserito il 06-06-2022, aggiornato al 19-07-2022