Professionista esperto nella Gestione e Sviluppo di Digital Library

I termini di invio delle candidature per questo avviso sono chiusi.

Selezione per Esperto nella Gestione e nello Sviluppo di Digital Library

I soggetti ai quali è rivolto l’avviso sono singoli professionisti, con esperienze pregresse maturate in servizi analoghi rispetto alle competenze sopra specificate (in particolare paragrafi 2 e 4.2 dell'Avviso), da documentarsi mediante un elenco dei principali servizi svolti negli ultimi otto anni, ricoprendo posizioni equivalenti di Esperti in gestione e sviluppo di digital library, ed in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 per contrarre con la Pubblica Amministrazione, in ordine ai quali dovranno rendere, a pena di inammissibilità, apposita autocertificazione resa ai sensi e nelle forme del DPR 445/2000 e s.m.i. utilizzando il modello di candidatura ed autocertificazione allegato alla presente (Modello A).

La presente selezione richiede che il Contraente dovrà interagire con la “Divisione Rapporti Pubblico Privato e Progetti di Finanziamento” di ALES S.p.A., supportando la stessa rispetto alle seguenti competenze e attività, a titolo indicativo e non esaustivo:

• analisi dei principali sistemi di catalogazione dei beni culturali in ambito nazionale ed internazionale

• gestione, manutenzione e sviluppo di digital libraries e piattaforme interoperabili

• studio ed elaborazione di mappature e tracciati finalizzati alla creazione di procedure di interscambio tra basi dati (nazionali e internazionali)

• standardizzazione dei metadati provenienti da banche dati con differenti profili applicativi

• supporto per analisi e sviluppo di sistemi integrati nella gestione del digitale

• analisi, supporto e verifica contenuti di repository OAI-PMH

• attività di help-desk tecnico

Viene richiesta disponibilità giornaliera che sarà concordata, previa calendarizzazione con il Responsabile del servizio, anche in considerazione di eventuali riunioni programmate con i vertici societari e dirigenti MiC, sia nella sede Ales di Roma che fuori sede.

Importante: si consiglia di scaricare e compilare gli allegati presenti in questa pagina, nonchè la documentazione richiesta al punto 7 dell'Avviso, preferibilmente prima di accedere alla candidatura.


La domanda dovrà essere presentata esclusivamente con le modalità di cui al presente avviso entro e non oltre le ore 12.00 del giorno mercoledì 4 maggio 2022.

Come termine di presentazione della candidatura vale la data e l’ora di avvenuto caricamento a sistema.
La presentazione della domanda di ammissione equivale all’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nell'Avviso della presente selezione e, debitamente sottoscritta, avrà valore di dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii..

Eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni pertinenti potranno essere richieste, in ordine al presente avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del 02/05/2022 ed esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: segreteriatecnicapnrr@ales-spa.com

Data apertura selezione 20/04/2022 09:00:00
Data chiusura selezione 04/05/2022 12:00:00
Sede di lavoro Sede centrale Ales S.p.A. - Divisione Rapporti Pubblico Privato e progetti di finanziamento Via Nazionale 243, 00184 Roma e sede MiC Via San Michele 22, 00153 Roma
Contenuto inserito il 15-04-2022, aggiornato al 09-09-2022