Professionista Esperto nella ricerca sui processi culturali in digitalizzazione del patrimonio

I termini di invio delle candidature per questo avviso sono chiusi.

Selezione per Esperto nella ricerca sui processi culturali connessi alle attività di digitalizzazione del patrimonio.

I soggetti ai quali è rivolto l’avviso sono singoli professionisti, con esperienze pregresse maturate in servizi analoghi a quanto riportato nell'avviso (paragrafi 2 e 4),  ed in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 per contrarre con la Pubblica Amministrazione, in ordine ai quali dovranno rendere, a pena di inammissibilità, apposita autocertificazione resa ai sensi e nelle forme del DPR 445/2000 e s.m.i. utilizzando il modello di candidatura ed autocertificazione allegato alla presente (Modello A).

I professionisti dovranno riportare nella scheda di domanda, l'indicazione dell'oggetto di ciascun servizio svolto, le date e i destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.
(Non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, il volontariato, il servizio civile, la formazione all'interno di percorsi scolastici o post-scolastici)
Il possesso dei requisiti dovà risultare espressamente dal C.V. inviato, a pena di esclusione.

Costituiranno titolo preferenziale:
• la conoscenza e pubblicazioni sulle dinamiche della patrimonializzazione


Esperienza richiesta:
• esperienza pluriennale di ricerca accademica sulle tematiche oggetto dell'avviso
• attività di almeno 10 anni quale Consulente/Consigliere presso istituzione e enti culturali.

La presente selezione richiede che il Contraente dovrà interagire con la “Divisione Rapporti Pubblico Privato e Progetti di Finanziamento” di ALES S.p.A., supportando la stessa rispetto alle seguenti capacità e funzioni operative, a titolo indicativo e non esaustivo:

- Supervisione di progetti di ricerca inerenti il patrimonio culturale

- Mappatura dei processi storici di digitalizzazione attuatu dalle istituzioni culturali

- Lettura e interpretazione dei processi di patrimonializzazione attivi o attivabili a partire dal patrimonio culturale digitale

- Supporto scientifico al progetto di valorizzazione dei giacimenti digitali esistenti

- Supporto scientifico alla definizione del modello culturale di adesione e partecipazione all'ecosistema digitale

- Supporto e supervisione scientifica alla comunicazione e disseminazione dei materiali e dei programmi di digitalizzazione del PND.

Viene richiesta ampia disponibilità alla flessibilità degli orari lavorativi e per trasferte/pernottamenti sul territorio nazionale, e disponibilità giornaliera che sarà concordata, previa calendarizzazione con il Responsabile del servizio, anche in considerazione di eventuali riunioni programmate con i vertici societari e dirigenti MiC, sia nella sede Ales di Roma che fuori sede.

Importante: si consiglia di scaricare e compilare gli allegati presenti in questa pagina, nonchè la documentazione richiesta come descritto nell'Avviso, preferibilmente prima di accedere alla candidatura.


La domanda dovrà essere presentata esclusivamente con le modalità di cui al presente avviso entro e non oltre le ore 12.00 del giorno martedì 21 giugno 2022.

Come termine di presentazione della candidatura vale la data e l’ora di avvenuto caricamento a sistema.
La presentazione della domanda di ammissione equivale all’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nell'Avviso della presente selezione e, debitamente sottoscritta, avrà valore di dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii..

Eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni pertinenti potranno essere richieste, in ordine al presente avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del 21/07/2022 ed esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: segreteriatecnicapnrr@ales-spa.com

Data apertura selezione 11/07/2022 09:00:00
Data chiusura selezione 25/07/2022 12:00:00
Sede di lavoro Sede centrale Ales S.p.A. - Divisione Rapporti Pubblico Privato e progetti di finanziamento Via Nazionale 243, 00184 Roma e sede MiC Via San Michele 22, 00153 Roma
Titolo di studio richiesto Laurea nelle discipline Umanistiche o Sociali,magistrale o vecchio ordinamento
Anni di esperienza minimi richiesti 10
Contenuto inserito il 07-07-2022, aggiornato al 14-09-2022