Profilo Esperto Strumenti di Catalogazione (Marzo 2023)

I termini di invio delle candidature per questo avviso sono chiusi.

Selezione ESPERTI STRUMENTI DI CATALOGAZIONE

I soggetti ai quali è rivolto l’avviso sono singoli professionisti, con esperienze pregresse maturate in attività analoge a quanto riportato nell'avviso (paragrafo 2),  ed in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 per contrarre con la Pubblica Amministrazione, in ordine ai quali dovranno rendere, a pena di inammissibilità, apposita autocertificazione resa ai sensi e nelle forme del DPR 445/2000 e s.m.i. utilizzando il modello di candidatura ed autocertificazione allegato alla presente (Modello A).

I professionisti dovranno riportare nella scheda di domanda l'indicazione dell'oggetto di ciascun servizio svolto, le date e i destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.
(Non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, il volontariato, il servizio civile, la formazione all'interno di percorsi scolastici o post-scolastici)
Il possesso dei requisiti dovà risultare espressamente dal C.V. inviato, a pena di esclusione.

Costituiranno titolo preferenziale:

• conoscenza informatica dei sistemi di archiviazione del patrimonio culturale a livello nazionale, regionale o locale, e segnatamente del SIGECweb

• esperienza in attività di formazione sui sistemi di catalogazione e descrizione nazionali (SBNWEB, SIGECweb, SAN)

• aver partecipato o collaborato, in attività analoghe a quelle indicate al punto 2 del presente bando, a progetti con la P.A. o con società in house direttamente o per il tramite di società nelle quali il candidato presta o ha prestato servizio.

Esperienza richiesta:
• Esperienza di almeno 5 anni, anche non continuativi, in attività analoghe a quelle indicate al punto 2 del presente bando (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, servizio civile, formazione all’interno di percorsi scolastici o post-scolastici).

La presente selezione richiede che il Contraente dovrà interagire con la “Divisione Rapporti Pubblico Privato e Progetti di Finanziamento” di ALES S.p.A., supportando la stessa rispetto alle seguenti capacità e funzioni operative, a titolo indicativo e non esaustivo:

- Verifica e aggiornamento della struttura dati di normative da rilasciare in SIGECweb sia per nuova catalogazione, sia per il caricamento di dati pregressi

- Attività di predisposizione, inserimento, verifica e aggiornamento degli strumenti terminologici in SIGECweb, propedeutica all'attività di censimento

- Supporto nell'attività di redazione delle norme di compilazione di tracciati catalografici

- Supporto nell'attività di definizione e strutturazione della nuova piattaforma di caricamento dati

- Predisposizione dei mapping per la migrazione dei dati fra normative diverse, fra normative in sperimentazione e standard ufficiali ICCD e supporto per le successive attività di trasferimento dei dati

- Supporto tecnico nelle attività di acquisizione, sistematizzazione e normalizzazione dei dati

- Attività di formazione su tematiche inerenti la catalogazione e l'uso di SIGECweb

- Helpdesk

Per la prestazione lavorativa viene richiesta ampia disponibilità, per assicurare lo svolgimento delle attività previste, per la partecipazione a riunioni programmate con i vertici societari e dirigenti MiC, sia nella sede ALES di Roma che fuori sede, alla flessibilità degli impegni lavorativi e a trasferte e pernottamenti sul territorio nazionale.

Importante: si consiglia di scaricare e compilare gli allegati presenti in questa pagina, nonchè la documentazione richiesta come descritto nell'Avviso, preferibilmente prima di accedere alla candidatura.


La domanda dovrà essere presentata esclusivamente con le modalità di cui al presente avviso entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lunedì 17 aprile 2023.

Come termine di presentazione della candidatura vale la data e l’ora di avvenuto caricamento a sistema.
La presentazione della domanda di ammissione equivale all’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nell'Avviso della presente selezione e, debitamente sottoscritta, avrà valore di dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii..

Eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni pertinenti potranno essere richieste, in ordine al presente avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del 13/04/2023 ed esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: segreteriatecnicapnrr@ales-spa.com

Data apertura selezione 03/04/2023 09:00:00
Data chiusura selezione 17/04/2023 12:00:00
Posizione Esperto strumenti e procedure di catalogazione
Titolo di studio richiesto Vedi bando
Anni di esperienza minimi richiesti Vedi bando
Contenuto inserito il 29-03-2023, aggiornato al 08-05-2023