La prestazione richiesta implica, a titolo indicativo e non esaustivo, oltre le competenze di cui all’Allegato 1, un supporto per le attività di seguito elencate:
1. Supporto nell’attività di preparazione della documentazione, del materiale e di eventuali processi utili ad avviare il lavoro di digitalizzazione negli istituti coinvolti anche con il coordinamento degli istituti centrali di riferimento (es. ICCU, ICAR, ICCD, etc);
2. Partecipazione a riunioni di coordinamento con il team di Ales e/o con tutti i soggetti coinvolti dal piano di digitalizzazione nazionale (es. direzioni generali, istituti centrali, istituti destinatari, etc.)
3. Supporto ai DEC degli istituti destinatari, coinvolti nell’attività di digitalizzazione, per tutte le attività di monitoraggio dei cantieri, a titolo esemplificativo e non esaustivo: controllo logistico dei laboratori, controllo relativo al trattamento del materiale analogico da digitalizzare, controllo del rispetto delle norme e dei processi di digitalizzazione, verifica dei SAL e delle eventuali richieste di variazione contrattuale, supporto nelle relazioni con i fornitori, supporto nella redazione della reportistica di certificazione delle milestones dell’attività di digitalizzazione, etc. L’attività verrà svolta principalmente da remoto attraverso il supporto costante, e comunque in qualsiasi modo necessario a garantire il corretto svolgimento delle attività, via e-mail, telefono,
video conference. E’ richiesta almeno una volta al mese la presenza per un controllo di
persona in ogni cantiere di cui la risorsa risulterà affidataria così come esplicitato nel
punto sotto;
4. Attività di site inspection presso gli istituti destinatari per il controllo logistico dei
laboratori, il controllo relativo al trattamento del materiale analogico da digitalizzare, il
controllo del rispetto delle norme e dei processi di digitalizzazione e per altre eventuali
esigenze che richiedano il supporto in presenza e compilazione del report di sopralluogo
da inviare al PM Ales
5. Report progressivi sulla consistenza, la storia, la sedimentazione, i casi significativi dei
patrimoni oggetto di intervento, utili all'elaborazione di un piano di comunicazione e
valorizzazione dell'attività di digitalizzazione.
Viene richiesta disponibilità giornaliera che sarà concordata, previa calendarizzazione con il Responsabile del servizio, anche in considerazione di eventuali riunioni programmate con i vertici societari e dirigenti MiC, sia nella sede Ales di Roma che fuori sede.
Importante: si consiglia di scaricare e compilare gli allegati presenti in questa pagina preferibilmente prima di accedere alla candidatura.
Responsabile degli accessi agli atti è l’Ing. Carolina Botti.
Eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni pertinenti potranno essere richieste, in ordine al presente avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del 12/ottobre/2022 ed esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: segreteriatecnicapnrr@ales-spa.com